Inizia la nuova stagione 2015/16

Vacanze concluse anche per il Cavarzere. Lunedì 17 agosto, alle 19, è iniziata la preparazione della squadra biancazzurra in vista degli ormai prossimi impegni di coppa e di campionato di Prima categoria. Presso il campo sportivo “Beppino Di Rorai”, il confermato allenatore Marco Guarnieri, coadiuvato dal vice Andrea Dainese e dai preparatori dei portieri Stefano Caldin e Andrea Zagato, ha diretto il primo allenamento della stagione 2015/2016. A far gli onori di casa all’arrivo dei giocatori e dei tecnici per il primo ritrovo stagionale, i componenti del direttivo veneziano, ad iniziare dal presidente Giuseppe Marchesin, il direttore generale Dario Campaci, i dirigenti Angelo Crivellari e Gianni Crepaldi. Avvezzo a cambiare pelle durante il calcio mercato estivo, il nuovo Cavarzere si contraddistingue, diversamente dal passato, per l’elevato numero di giocatori confermati.

La buona stagione disputata nella passata annata, che ha visto i veneziani mancare al fotofinish l’approdo ai play off, ha indotto il neo direttore sportivo Vittorio Destro a confermare quasi per intero l’ossatura della squadra dello scorso campionato. Unica defezione di peso, la partenza di Samuele Neodo, approdato in prestito, al Loreo. Per il resto, la composizione della formazione titolare della scorsa stagione, risulta confermata per nove undicesimi. Una solida base di partenza su cui poter lavorare per mister Guarnieri che dovrà surrogare la partenza di Neodo e la futura assenza di Zanaga (menisco) con l’inserimento in attacco dei nuovi arrivati. A tale scopo, il Cavarzere ha optato per l’ingaggio di collaudati giovani di qualità e di sufficiente esperienza che rispondono ai nomi di Thomas Pellegrini (’94), da 4 stagioni nell’organico della prima squadra della Piovese e di Gianluca Marin (’96), 26 presenze e 4 gol con la maglia dell’Arzergrande nel campionato passato. L’attacco, potrà contare sul lieto ritorno del carismatico cavarzerano Pierfrancesco Munari (’81), un trascinatore in campo e fuori nelle sue molteplici precedenti esperienze in maglia biancazzurra. Rientro altrettanto importante tra i veneziani per l’esterno destro Andrea Masiero (’91), 6 gol siglati con il Due Stelle nella passata annata per l’ex giocatore dell’Arzergrande.

Novità tra i pali. Partito Mattia Liviero, con il proposito di diventare il n. 1 della Legnarese, accanto al confermato portiere Elia Lorenzetto, il Cavarzere ha scelto l’ex estremo difensore del Rosolina Nico Siviero (’95), di proprietà dell’Adriese. Non faranno più parte della rosa dei biancazzurri le seconde linee Paolo Boscolo Buleghin (fine prestito), Nicholas Voltan (Casalserugo) e Mattia Zanardo (Virtus Agna). Settima stagione consecutiva al Di Rorai, invece, per il portotollese Mattia Marchesini (’88), senatore della squadra.

Cinque nuovi arrivi a fronte di 5 partenze per il Cavarzere che potrà sempre contare sugli innesti del fondamentale settore giovanile. Per quanto riguarda gli appuntamenti in calendario, i veneziani affronteranno sabato 22, in amichevole, il Loreo dell’ex Samuele Neodo. Il team di Guarnieri esordirà in coppa a Ceregnano contro il Medio Polesine mercoledì 26 agosto, alle 20.30, mentre domenica 30, alle 16, i biancazzurri, affronteranno al Di Rorai, la matricola Nuova Audace Bagnolo. Terzo impegno di coppa, ancora in casa per il Cavarzere, fissato per mercoledì 16 settembre alle 20,30, contro il Crespino Guarda.

L’obiettivo del Cavarzere dai tanti nomi riconfermati è quello di cercare di ripetere la più che positiva cavalcata della precedente annata, con l’intento di migliorare il sesto posto conseguito nello scorso campionato. (F.Cisotto)